mercoledì , Luglio 17 2019
Home / Americhe / Via libera a Iqos negli Stati Uniti Il futuro senza fumo di Philip Morris

Via libera a Iqos negli Stati Uniti Il futuro senza fumo di Philip Morris

«Costruiamo un futuro senza fumo». E ancora «crediamo nel rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e cerchiamo di limitare il più possibile il nostro impatto sull’ambiente, migliorando le nostre pratiche agricole e supportando le comunità in cui operiamo.

Abbiamo infatti messo al centro di tutti i nostri sforzi un’unica e chiara missione: sostituire completamente il nostro prodotto principale con prodotti potenzialmente meno dannosi per la salute». Il sito di Iqos sembra una riunione degli alcolisti anonimi.

Solo che al posto dell’alcol, c’è il fumo. Philip Morris International, il colosso del tabacco che produce Marlboro e che nel 2014 ha lanciato la sigaretta ibrida conosciuta come Iqos (dispositivo che scalda il tabacco senza bruciarlo), ha avuto il via libera da parte della Food and Drug Administration (Fda) statunitense alla vendita di Iqos.

Ed è un gol pazzesco per la multinazionale che dal 2008 ha investito più di 4,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Le vendite dei prodotti a tabacco riscaldato, oggi effettuate in 46 Paesi, sono ipotizzate in espansione fino a 100 miliardi di unità nel 2021.

E su Iqos l’azienda ha investito moltissimo puntando molto sulla riduzione dei danni alla salute. L’Organizzazione mondiale della sanità stima infatti che il tabagismo sia causa diretta o indiretta di 7 milioni di morti l’anno nel mondo ed è anche per questo che insieme a quella delle armi, l’industria del tabacco è quella che gode della peggior reputazione.

Reputazione che ora i colossi stanno cercando di ripulire, diversificando e andando incontro a delle nuove generazioni più attente all’etica e alla salute. Da qui l’investimento in nuovi prodotti potenzialmente meno dannosi, questione affrontata anche dalla Fda.

.

Leggi Anche

Video: JOAN THIELE – Le Vacanze

    COS’E’? Newsic è il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i …