Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_rv0gengkmrc75acv24b730ue03, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Vacanze di natale: dove andranno in vacanza i piemontesi? - Viaggi News
venerdì , novembre 16 2018
Home / Europa / Vacanze di natale: dove andranno in vacanza i piemontesi?
Vacanze di natale: dove andranno in vacanza i piemontesi?

Vacanze di natale: dove andranno in vacanza i piemontesi?

L’approssimarsi delle vacanze natalizie come sempre porta con sé il desiderio di concedersi una breve vacanza per staccare dai ritmi frenetici e dalle preoccupazioni della vita ordinaria; una sosta da godersi rigorosamente, come da tradizione, in famiglia tra alberi di natale e presepi.

Non mancano quelli che, anche grazie ad una maggiore disponibilità economica, decidono di orientarsi per un viaggio più lungo in una qualche meta della penisola o, perché no, all’estero. Proprio il miglioramento del quadro economico nel corso degli ultimi anni ha permesso alle famiglie di risparmiare e riassestare in parte bilanci familiari messi a dura prova negli anni che hanno fatto seguito alla crisi economica. Un andamento del resto confermato da una lunga serie di report provenienti dagli enti che si occupano istituzionalmente di turismo e che dimostrano come ai viaggi non si rinunci.

Le mete preferite per il prossimo Natale

Nel corso del 2017 sono stati circa 16,6 milioni gli italiani che si sono concessi un viaggio nel corso delle vacanze natalizie, con un notevole aumento rispetto al 2016. Un numero che dovrebbe restare stabile o giù di lì, anche per quest’anno, considerato che il quadro economico è rimasto sostanzialmente immutato nel corso dei mesi del 2018. Per loro è previsto il solito salasso di aumento prezzi che si registra in prossimità di ogni natale/capodanno.

Per quanto riguarda le mete, circa un terzo di coloro che solitamente si muovono in questo periodo si dirigerà come abitudine verso località più ambite dislocate lungo la penisola, con una netta preferenza per Roma, Firenze, Venezia, città d’arte in genere e, soprattutto, per le tante perle incastonate lungo i versanti alpini.

Un andamento cui si dovrebbero attenere anche i piemontesi che decideranno di trascorrere fuori casa le festività, aggiungendo magari alla lista le località di mare più suggestive o alcune destinazioni europee come Vienna, Budapest, Praga e Parigi, anche in considerazione della loro vicinanza.

Addio al cenone?

Queste potrebbero essere le preferenze dei piemontesi che partiranno per Natale e per l’ultimo dell’anno: destinazioni alle quali vanno necessariamente aggiunte altre aventi come oggetto vacanze al caldo.

Si parla quindi di quelle mete esotiche quali le Maldive, l’Oman e gli Emirati Arabi, il Kenia e Zanzibar; mete ormai tradizionali alle quali nel corso degli ultimi anni si è andato ad aggiungere con grande forza il Mar Rosso dell’Egitto, nonostante le preoccupazioni che permangono a causa di una situazione politica ancora abbastanza complicata.

Molto in voga infine saranno i viaggi verso gli Usa contando che il turismo italiano in direzione States è cresciuto negli ultimi anni grazie ad alcune contingenze favorevoli, su tutte la facilità del programma di viaggio senza visto ESTA, che snellisce molto le pratiche per entrare su suolo americano.

Leggi Anche

Un Mare DiVino, sabato 17 alla Casa della Cultura di Atrani ...

Un Mare DiVino, sabato 17 alla Casa della Cultura di Atrani …

Nell’ambito della 3a edizione di “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo”, sabato 17 novembre presso …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_rv0gengkmrc75acv24b730ue03, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0