mercoledì , Maggio 22 2019
Home / Australia / Scoperta in Puglia la prima barriera corallina italiana

Scoperta in Puglia la prima barriera corallina italiana

Fuori Onda News

18/04/2019

Quando pensiamo alle barriere coralline, pensiamo subito alle Maldive, all’Egitto, all’Australia, insomma a terre calde e lontane. Difficilmente ci viene in mente la Puglia, almeno finora.

Adesso però anche noi abbiamo la nostra barriera corallina, si trova in Puglia ed è stata scoperta durante un’esplorazione al largo di Monopoli di alcuni ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari.

La barriera si trova fra i 40 e i 55 metri di profondità, ed è composta da una fitta foresta di coralli, molto somigliante a quella dei fondali delle Maldive o di Sharm el Sheikh.

La barriera sarebbe lunghissima, stiamo parlando di circa 135 chilometri. Una vera e propria distesa di coralli finora sconosciuta e forse per questo, protetta e rigogliosa.

Ne sanno però qualcosa i pescatori che nell’area tra Cerano, Casalabate, Torre Chianca e San Cataldo gettano le reti. Spesso si rompono o tirano su pezzi di coralli. Anche gli amanti del mare che si immergono in quelle acque, e che qualcosa avevano intuito, saranno felici della scoperta.

La barriera corallina anche se simile a quelle finora conosciute, ha due peculiarità, il fatto che si trova alla profondità di 50 metri, quindi non illuminata dal sole,  e che le alghe sono completamente assenti.

I colori sarebbero tanti, ma non sgargianti, proprio per l’assenza di luce. Si spazia dalle spugne policrome dall’arancione al rosso, fino al viola dei coralli.

Adesso però che è stata individuata, va protetta dall’uomo stesso e per questo motivo sarebbe già all’opera l’Ufficio parchi e tutela della biodiversità della Regione Puglia.
 
La natura fa sempre regali inaspettati.
 
Antonella Cutolo
 

Leggi Anche

Negazionismo climatico, il ministro Costa risponde a Salvini citando Mercalli e Wmo

«I cambiamenti climatici non sono un’opinione, ma dati scientifici» [21 Maggio 2019] Ormai nel governo …