lunedì , luglio 16 2018
Home / Caraibi / Quanto costa un’ora di sole in vacanza? Le mete europee più …

Quanto costa un’ora di sole in vacanza? Le mete europee più …

Probabilmente non vi siete mai chiesti: “Ma alla fine quanto mi costa il sole in vacanza?”, ma la risposta comunque esiste: arriva dall’European Sunshine Index, elaborato da Compare the Market, un sito di comparazioni di tariffe di assicurazioni e servizi. Incrociando il prezzo del biglietto aereo e di una settimana di soggiorno in hotel per quattro persone, con la media delle ore di sole quotidiane negli ultimi trent’anni, ha calcolato il costo di un’ora di sole in 25 delle principali mete turistiche europee, dalle grandi capitali alle città d’arte, alle isole greche e spagnole.

LE ORE DI SOLE PIÙ ECONOMICHE
È lampante che più la destinazione è soleggiata, più il costo orario si abbassa. Nei mesi estivi le mete più vantaggiose di questa curiosa classifica sono Istanbul a giugno (13 euro) e ad agosto (16 euro) e Creta a luglio (13 euro); Creta è anche quella con la cifra più bassa in assoluto dell’anno, con 8 euro all’ora a maggio: un affare. Chi è a caccia di sole low cost a settembre, punti su Rodi e Roma, entrambe a 19 euro. Per le prossime vacanze di Natale, la località più economica a dicembre è ancora Rodi (27 euro), che è anche la destinazione con il valore medio migliore nell’arco dei dodici mesi: 20 euro.

LE ORE DI SOLE PIÙ COSTOSE
Discorso inverso invece per le destinazioni dove il sole scarseggia: qui il costo orario inevitabilmente si alza. Nei mesi estivi le ore di luce più care si pagano a Dublino: 71 euro a giugno, 52 a luglio, 67 ad agosto e 61 a settembre. Nei mesi invernali, invece, “domina” San Pietroburgo, dove un’ora di sole a dicembre costa 321 euro; la città russa ha anche la media annuale più alta, 81 euro.

:
– Le città, gli hotel e le crociere più belli del mondo secondo i viaggiatori
– Cicloturismo in Sardegna, 52 itinerari per scoprirla in bici
– Dormire in amaca in mezzo al mare dei Caraibi, con 20 euro a notte

Leggi Anche

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

IN SARDEGNA NON C’E’ IL MARE: VIAGGIO NELLO SPECIFICO BARBARICINO Marcello Fois Laterza Prezzo – …