sabato , Luglio 20 2019
Home / Australia / MATRIMONI A SANTO STEFANO, IL NUOVO TREND DEI TURISTI STRANIERI

MATRIMONI A SANTO STEFANO, IL NUOVO TREND DEI TURISTI STRANIERI

SANTO STEFANO DI SESSANIOBoom di turisti stranieri a Santo Stefano di Sessanio che fanno a gara per prenotare matrimoni e feste di fidanzamento nel borgo mediceo.

Non è vero amore se non ti sposi a Santo Stefano di Sessanio e Roberta di Paolo, responsabile eventi della Sextantio (albergo diffuso di Santo Stefano) ne conta in media una decina l’anno

Non è un semplice matrimonio, spiega Il Messaggero, ma una vera e propria “wedding experience”, non solo per gli sposi ma per tutti gli invitati. Nei tre giorni di permanenza media, la Sexantio, nella veste di wedding planner, organizza escursioni in montagna, balli della pupa, corsi di tessitura e panificazione, una caccia al tartufo rendendo l’esperienza indimenticabile.

Per i più audaci si propone il corso di canoa sul Tirino: “Circa 20 giorni fa abbiamo consacrato il legame fra due ragazzi- spiega Di Paolo al Messaggero – due lui insomma: uno canadese, l’altro londinese. C’è stata una grande festa in piazza con gli invitati vestiti tutti di bianco. La comunità di Santo Stefano
è stata coinvolta nella festa che ha accolto gli sposi con molto calore”. 

Nessun problema ad organizzare anche feste di divorzio che stanno prendendo piede in Italia come nel resto d’Europa.

“Nella maggior parte dei casi organizziamo le feste di matrimonio per gli ex ospiti dell’albergo diffuso che ci conoscono e vogliono tornare. Le nazionalità degli sposi variano: dagli Stati Uniti a Singapore, dall’Inghilterra al Canada, perfino dall’Australia. La Sextantio utilizza anche un tour operator di nicchia che è Mr and Mrs Smith che punta molto sul turismo esperienziale. Spesso l’organizzazione del giorno più importante non si limita al perimetro del borgo, ma sconfina nel comune di Calascio, visto che la chiesa ottagonale è una delle più gettonate per i matrimoni religiosi o nella basilica di Bominaco.

“Ogni matrimonio è diverso dall’altro- spiega Roberta-, non ti annoi mai. Quando ci contattano costruiamo insieme il pacchetto per sposi e invitati. Cerchiamo di venire incontro alle richieste che ci vengono fatte. Chiaramente chi sceglie il matrimonio nel borgo è piuttosto facoltoso, finora però ancora nessun matrimonio vip”.

Leggi Anche

Summer Festival 2019 a Cremona, Crema e Casalmaggiore Eventi 18 e 19 luglio

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si terrà a Cremona, Crema e Casalmaggiore la …