mercoledì , Giugno 26 2019
Home / Americhe / L’ascesa e la caduta di Amtrak, che ha perso denaro dal 1971

L’ascesa e la caduta di Amtrak, che ha perso denaro dal 1971

Wolfgang Kaehler / LightRocket tramite Getty Images

Gli Stati Uniti sono rimasti indietro rispetto ad altri paesi quando si tratta di ferrovia passeggeri.
Nel 1971, Amtrak era formata da 20 altre ferrovie passeggeri in difficoltà.
La ferrovia è stata ampliata per coprire 21.000 miglia su 33 percorsi, ma non è mai sfuggita a problemi finanziari.

150 anni fa, questo mese, gli Stati Uniti completarono una delle più imponenti imprese ingegneristiche dell’epoca (e fino ad oggi): un’unica ferrovia, che collegava il mare al mare splendente.

Nei decenni seguenti, i treni americani – che trasportano merci e passeggeri – sarebbero fioriti. Le ferrovie trasportavano i passeggeri tra i fiorenti centri urbani e gli autobus incrociavano le città di tutto il paese. Nel 1916, il 98% di tutti i viaggi interurbani si svolgevano su rotaia, secondo le statistiche dell’US Census Bureau.

Ma negli anni ’40, l’appetito insaziabile degli americani per le automobili aveva cominciato a prendere forma.

La quota delle ferrovie sul mercato dei viaggi ha iniziato a ridursi drasticamente il governo iniziò a incentivare la costruzione di strade e gli investimenti aeroportuali. E nel 1970, l’ultimo anno in cui la rete ferroviaria americana era controllata privatamente nella sua interezza, il totale delle miglia percorse sui treni era sceso a meno di 100.000.

Fu allora che il governo federale intervenne per creare ciò che sarebbe diventato noto come Amtrak. Ecco la storia della ferrovia passeggeri americana, che è riuscita a perdere denaro in ognuno dei 48 anni sin dal suo inizio.

Fonte immagine: https://www.pexels.com/ (https://www.pexels.com/photo/photo-of-smiling-woman-woman-in-black-sports-bra-and-black-leggings- 1033374 /)

Leggi Anche

Wu Haiyan, chi è il capitano della Cina femminile di calcio

Carriera e curiosità su Wu Haiyan, chi è il capitano della Cina femminile di calcio, …