Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_2hfdjs7uu2946rolq4k7jf1g13, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Inflazione Usa come da attese, le Borse scivolano in chiusura - Viaggi News
giovedì , dicembre 13 2018
Home / Europa / Inflazione Usa come da attese, le Borse scivolano in chiusura
Inflazione Usa come da attese, le Borse scivolano in chiusura

Inflazione Usa come da attese, le Borse scivolano in chiusura

MILANO – Inversione di rotta per le Borse europee dopo una mattinata tutta in territorio positivo. In concomitanza con l’apertura di Wall Street, i listini europei scivolano  e terminano in rosso. Milano cala dello 0,32%, Francoforte lascia sul terreno l’1,7%, la peggiore in Europa, Parigi lo 0,8% e Londra è in calo dell’,1,1%. Wall Street è in calo: alla chiusura delle contrattazioni nel Vecchio Continente il Dow Jones cede lo 0,11%, l’SP500 lo 0,39% e il Nasdaq lo 0,59%.. La Borsa Usa reagisce comunque senza troppi scossoni alla licenziamento da parte di Trump del segretario di Stato Rex Tillerson.

L’euro si rafforza, sfondando quota 1,24 sul dollaro, dopo i dati sull’inflazione Usa in linea con le attese.  Il dato di giornata riguarda i prezzi Usa, monitorati dalla Fed per decidere le prossime mosse di politica monetaria ed evitare un aventuale surriscaldamento della prima economia al mondo. Per ora, non giungono sorprese in tal senso: l’inflazione Usa sale dello 0,2% mensile e del 2,2% annuale a febbraio, in linea con le attese e a fronte del +2,1% annuale e del +0,5% mensile di gennaio. L’inflazione ‘core’, al netto dei prezzi di energia e beni alimentari, cresce dell’1,8% annuale, come previsto e come a gennaio e dello 0,2% mensile, come atteso e contro il +0,35% di gennaio. Resta alta intanto la tensione sul fronte commerciale dopo i nuovi dazi approvati da Donald Trump, nuovi segnali di incertezza arrivano dalla decisione di bloccare l’acquisizione di Qualcomm da pare di Broadcom. Positiva Tokyo, con il Nikkei che chiude a +0,66%.

Lo spread è in lieve calo a 128 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,92%. Il Tesoro ha collocato quattro tranche di Btp con diverse scadenze, con rendimenti in altalena pur senza grossi scossoni. In particolare, è stato riaperto il collocamento dei Btp all’ottobre 2020, collocati ad un tasso pari allo 0% (in calo dello 0,05% dell’asta del 13 febbraio scorso), sono stati emessi nuovi Btp al 2025 con un rendimento dell’1,47%. Allo stesso tempo è stata riaperta anche l’emissione al settembre 2033, ad un tasso del 2,45%, in crescita dal 2,38% dell’asta del 13 novembre 2017, e quella al marzo 2047, con un tasso del 2,92%, in calo dal 3,32% dell’asta dell’11 maggio 2017.

Tra i dati macro di giornata spicca l’aggiornamento Ocse sulla crescita italiana, che nel 2018 e 2019 continuerà ad un ritmo “più moderato” rispetto a quella di Germania e Francia con un +1,5% quest’anno e +1,3% l’anno prossimo, secondo quanto indicato nell’Interim Economic Outlook. Stime, queste, invariate rispetto a quelle di novembre.

L’Istat ha diffuso i dati su mercato del lavoro, evidenziando che nel 2017 il tasso medio di disoccupazione si è attestato all’11,2%, e quelli sull’export delle regioni. Da Bankitalia in arrivo il rapporto sul turismo internazionale. L’inflazione spagnola si è attestata all’1,1%. Rispetto al mese precedente invece, riporta Bloomberg, i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,1%, confermando anche in questo caso le stime.

Sul fronte delle materie prime restano sotto i 62 dollari al barile le quotazioni del greggio Wti dopo le nette perdite della vigilia sulle previsioni di aumento della produzione in Usa. I contratti con scadenza ad aprile passano di mano a 60,6 dollari al barile. In flessione anche il Brent a 64,53 dollari al barile. Oro in lieve crescita a 1326 dollari l’oncia.

Leggi Anche

Turismo d’affari sempre più green nel Principato di Monaco …

Turismo d’affari sempre più green nel Principato di Monaco: destinazione dove l’evento è in armonia …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_2hfdjs7uu2946rolq4k7jf1g13, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0