Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_hgvdtfjpbb8rp4dred0g3uqec5, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Fulbright 2019-2020: le borse per studiare e lavorare negli USA - Viaggi News
martedì , dicembre 11 2018
Home / Americhe / Fulbright 2019-2020: le borse per studiare e lavorare negli USA
Fulbright 2019-2020: le borse per studiare e lavorare negli USA

Fulbright 2019-2020: le borse per studiare e lavorare negli USA

BORSE FULBRIGHT 20192020

Usciti i nuovi bandi per le borse Fulbright per studiare, fare ricerca o insegnare negli USA
Fonte: istock

Sono stati pubblicfati i bandi per partecipare alla selezione per le borse Fulbright messe a disposizione dalla Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright, l’Ente binazionale finanziato dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe.

Le borse Fulbright consentono ogni anno a moltissimi studenti italiani di trascorrere un periodo di studio, ricerca o insegnamento presso campus e centri di ricerca statunitensi, approfittando delle agevolazioni messe a disposizione per loro.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

FULBRIGHT SELF-PLACED

Sono borse di studio messe a disposizione dei laureati per frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. presso università statunitensi. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Il concorso Fulbright – Self Placed offre fino a sei borse di studio fino a $38,000  per la frequenza di Master e Ph.D. presso campus statunitensi. Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100  a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.

Requisiti:

titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica o laurea a ciclo unico o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org ) o IELTS ( International English Language Testing System, http://www.ielts.org/default.aspx)  con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

Il borsista Fulbright – Self Placed deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
esperienze ed interesse verso attività extra-curriculari e sociali;
potenziali doti di leadership;
desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese

Borse di studio per l’estero: opportunità per studiare in tutto il mondo

FULBRIGHT RESEARCH SCHOLAR

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre fino a otto (8) borse di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi, per un periodo che va dai 4 ai 9 mesi.

Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.

Il progetto di ricerca potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante.

Requisiti:

1. appartenenza a una delle seguente categorie:

-assegnisti di ricerca in possesso di un Dottorato di ricerca;
-ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato;
-professori associati;
-professori a contratto;
-studiosi indipendenti in campo artistico.

2. i candidati devono godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea (tranne la categoria studiosi  indipendenti);

3. i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.

Il borsista Fulbright – Research Scholar deve disporre inoltre delle qualità riportate al paragrafo precedente.

FULBRIGHT BORSE PER INSEGNAMENTO

Da ottobre 2018 saranno disponibili anche i bandi per queste categorie di borse (al momento le aree di insgenamento fanno capo all’a.a. precedente):

Distinguished lecturer: Borse di studio Fulbright per incarichi di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso università statunitensi (a.a. 2019/20).
Scholar in residence: Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

La borsa di studio Fulbright – Distinguished Chair è offerta a  cittadini italiani in possesso dei seguenti titoli:

docenti universitari di prima o seconda fascia presso università italiane;
ricercatori confermati a tempo indeterminato con affidamento didattico presso università italiane.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program  è invece un programma finanziato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright che permette a college e università negli Stati Uniti di invitare docenti internazionali per insegnare per un intero anno accademico o un semestre.

Obiettivo del programma è incentivare le possibilità di internazionalizzazione nelle università statunitensi che non godono di particolare esposizione.

A breve saranno disponibili anche le borse per l’assistentato all’insegnamento della lingua, destinate a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti.


Warning: mysqli_query(): (HY000/1): Can't create/write to file '/tmp/MYAXN69x' (Errcode: 28 - No space left on device) in /var/www/viagginews.info/wp-includes/wp-db.php on line 1876

Leggi Anche

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Un viaggio negli Stati Uniti è un sogno per moltissimi italiani: non importa se il …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_hgvdtfjpbb8rp4dred0g3uqec5, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0