Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_8cjl3foivr05tendanrd0hch11, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Donne e viaggi: consigli e mete per partire da sola - Viaggi News
venerdì , novembre 16 2018
Home / Americhe / Donne e viaggi: consigli e mete per partire da sola
Donne e viaggi: consigli e mete per partire da sola

Donne e viaggi: consigli e mete per partire da sola

Nel mondo anglosassone lo chiamano Female Solo Travel, viaggi per donne in solitaria. Di fatto ad accorgersene sono stati proprio gli operatori del settore, che si sono resi conto di una crescita di domande da parte di questa fetta di viaggiatrici, che partono senza compagni o compagne al seguito, che cercano nuove mete e nuove esperienze per le loro partenze, e che sono disposte a spendere per un itinerario adatto a essere vissuto in dimensione singola ma unica.

Il nuovo trend

Uno degli ultimi studi a riguardo è firmato British Airways: la compagnia aerea ha diffuso in questi giorni i risultati dell’indagine Global Solo Travel Study, che ha coinvolto quasi 9 mila uomini e donne di età compresa tra 18 e 64 anni in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, India, Germania, Italia, Brasile e Cina. Un lavoro che ha permesso di rilevare come, in Italia, oltre il 63% delle donne ha fatto una vacanza da sola nel corso della vita, mentre il 73% sta pianificando un viaggio da sola nei prossimi anni. Quasi la metà di queste viaggiatrici ha scelto di dedicarsi una settimana di vacanza, mentre le più avventurose (che sono partite per un tempo che varia tra il mese e i sei mesi) sono il 5% del campione.

La metà delle donne partite da sole ha dichiarato di essere disposta a percorrere lunghe distanze, per i suoi viaggi da “singola”, ma la gran parte (il 64%) non vuole superare le 5 ore di volo. Dovendo invece rimanere sul breve raggio, le italiane amanti del viaggio in formazione single preferiscono restare in Europa, se invece si parla di uscire dal continente, hanno raccontato, la direzione principale è il Nord America. Quando alla chiave del discorso, oltre che della partenza, oltre la metà delle intervistate ha scelto di viaggiare da sola per la libertà e l’indipendenza nell’organizzazione del viaggio. Ma, segnala il 48% delle intervistate un fattore molto importante è la possibilità di scegliere dove andare.

Il Wander Women Index

E a proposito di mete, è stato appena diffuso il primo Wander Women Index, indice che riporta una classifica dei migliori paesi per chi viaggia da sola, creato ad hoc da Ampersand Travel, tour operator specializzato in viaggi su misura. Tra i fattori base presi in considerazione di sono la posizione nazionale sul tema dei diritti delle donne, la cultura, il tasso di avventura della meta e persino la “instagrammabilità” della meta.

Il report tiene conto di alcuni fattori come il livello dei diritti delle donne, la cultura, la sicurezza nell’avventura, la “Instagrammabilità”, la qualità della cucina e le possibilità di fare volontariato. Si tratta di elementi decisi dopo una indagine condotta sul pubblico femminile, che ha espresso pareri sulle cose importanti quando si fa un viaggio da sole. Per ottenere la classifica, sono stati messi insieme rating paragonabili tra loro come il tasso di crimine (per il valore sicurezza), il report sul Gap Rate del World Economic Forum (per valutare i diritti delle donne), il numero di siti Unesco (offerta culturale), l’indice Viaggi e Turismo del World Economic Forum (per il valore “scenario e paesaggi”), la classifica dei Paesi più avventurosi del 2018 (per il valore “avventura”), il numero di hashtag per nazione su Instagram (per il valore instagrammabilità), il numero di città incluse nella classifica delle migliori destinazioni enograstronomiche Caterwings (per il valore offerta enogastronomica) e infine il World Giving Index Volunteering Score, ovvero la classifica online delle migliori mete per fare volontariato nel mondo.

 

 

Leggi Anche

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Un viaggio negli Stati Uniti è un sogno per moltissimi italiani: non importa se il …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_8cjl3foivr05tendanrd0hch11, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0