lunedì , luglio 16 2018
Home / Caraibi / Carlo Vanzina: il tributo dei canali televisivi e dei siti di streaming
Carlo Vanzina: il tributo dei canali televisivi e dei siti di streaming

Carlo Vanzina: il tributo dei canali televisivi e dei siti di streaming

L’8 luglio 2018 è un giorno nero per la commedia all’italiana e i cultori del genere: è scomparso Carlo Vanzina, regista di alcune delle pellicole più rilevanti del filone deglli ultimi quarant’anni. Figlio d’arte, del grande Steno, e fratello di Enrico, suo sceneggiatore di fiducia, ha saputo raccontare un’Italia diversa, creando un vero e proprio genere cinematografico, consacrato con il successo di Sapore di Mare del 1983, apripista dei film incentrati sulle vacanze, utilizzati dal regista per raccontare l’Italia ma soprattutto gli italiani. I network televisivi più importanti del Paese e i servizi di streaming si sono organizzati per offrire ai loro spettatori un ricordo del regista romano. Il film programmato da Rai1 come memoriale del compianto Carlo, Miami Beach, ha peraltro vinto la gara degli ascolti della prima serata dell’8 luglio, ulteriore segno di quanto il pubblico gli fosse affezionato.

La programmazione di Infinity dedicata a Carlo Vanzina

Su Infinity, il noto servizio di streaming legale, è disponibile una ricca programmazione dei fratelli Vanzina, da Un’estate ai Caraibi a E adesso Sesso, passando da Vip e Miliardari fino ad arrivare a Sapore di Te il film del 2014 sequel di Sapore di Mare e Sapore di mare 2, dove i protagonisti ritornano sulla celebre spiaggia di Forte dei Marmi, rispecchiando con le loro storie i cambiamenti della società italiana. Disponibili anche in catalogo Vacanze in America, Olè, Ti presento un amico, Amarsi un po’, South Kensington, Selvaggi, I, Buona Giornata, Un’estate al mare il film del 2008 basato sull’omonimo tormentone estivo di del 1982 di Giuni Russo, Caccia al tesoro e Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata un thriller che si differenzia nei toni da tutti i film precedenti del regista, avendo al centro della narrazione l’omicidio di una top model.

La programmazione di Mediaset dedicata a Carlo Vanzina

Rete Quattro è stata la prima rete a modificare la sua programmazione dell’8 luglio già dalla fascia mattiniera: alle 12 è andata in onda una puntata della serie Anni 50, andata in onda su Canale 5 nel 1998 con Ezio Greggio, Antonello Fassari, Andrea Piedimonte, Enzo Cannavale. Nel pomeriggio è la volta di Vacanze in America, tra i protagonisti: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech, Gianmarco Tognazzi. In prima serata un cult celebre come Selvaggi, targato 1995, con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Antonello Fassari, Emilio Solfrizzi, Franco Oppini, Cinzia Leone, Monica Scattini, Carmela Vincenti, e le modelle Cash e Michele Merkin.

La programmazione Rai dedicata a Carlo Vanzina

La Rai dedica l’8 luglio una programmazione speciale al regista scomparso nella notte a Roma. Il palinsesto prevede una ‘Maratona Vanzina’ su RaiMovie a partire dal primo pomeriggio: alle ore 14.00 va in onda Luna di miele in tre, alle 15.40 2061: un anno eccezionale, seguirto alle 17.30 da un cult come Eccezzziunale… veramente. ‘Maratona Vanzina’ si conclude con Eccezzziunale veramente… – Capitolo secondo… me in onda alle 19.10.
Rai1 rende il suo tributo al regista romano in prima serata con Miami Beach in programmazione alle 21.25. Su Rai2 alle 15.30 va in onda Il pranzo della domenica, mentre su Rai3 alle 23.40 c’è Mai Stati Uniti a ricordare e a concludere l’omaggio della Rai a Carlo Vanzina.
A partire dal 9 luglio, tutti i titoli sono rivedibili grazie al servizio RaiReplay e alcuni sono fruibili on demand sul sito ufficiale dell’azienda di viale Mazzini.

La programmazione Sky dedicata a Carlo Vanzina

L’omaggio al regista da parte della pay-tv è affidata a Sky Cinema Comedy con il film Non si ruba a casa dei ladri, con Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Stefania Rocca, Fabrizio Buompastore, Manuela Arcuri e la partecipazione di Maurizio Mattioli e Lorenzo Balducci. Va in onda l’8 luglio alle 21.00 e in replica  lunedì 9 luglio 2018 alle 14.50. Il film è disponibile anche on demand.

Leggi Anche

Viaggi di Nozze e non solo con la partnership tra Gastaldi e Sandals ...

Viaggi di Nozze e non solo con la partnership tra Gastaldi e Sandals …

Continua il legame tra Gastaldi Holidays, TO specialista in viaggi personalizzati, e Sandals Resorts, il …