mercoledì , Giugno 26 2019
Home / Caraibi / Calendario dei film dell’estate 2019: cosa c’è in uscita al cinema a luglio, agosto e settembre

Calendario dei film dell’estate 2019: cosa c’è in uscita al cinema a luglio, agosto e settembre

L’estate è da sempre sinonimo di blockbuster, e tra luglio e settembre avremo molti grandi film tra cui scegliere, ma non mancherà la possibilità di godere dei nuovi titoli di registi italiani o di film stranieri che hanno impiegato un po’ prima di giungere nelle nostre sale.

Tra gli eventi più attesi ci sono certamente il remake live-action Disney de Il re leone, le nuove avventure di Spider-Man che stavolta va a zonzo per l’Europa (Italia compresa) con i suoi amici, nonché il ritorno di due saghe cinematografiche molto amate grazie a un paio di spin-off che si preannunciano molto divertenti: Men in Black – International, con la coppia Chris Hemsworth e Tessa Thompson (insieme già in Thor Ragnarok) e Fast Furious – Hobbs Shaw, con Dwayne Johnson e Jason Statham.

Ancora, torneremo nelle atmosfere da brivido di Derry con IT Capitolo Due, ritrovando i nostri eroi ormai adulti (e con volti piuttosto famosi) ma ancora alle prese con Pennywise; e scopriremo anche i crimini di Charles Manson che sconvolsero Los Angeles nell’estate del 1969 con C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, attraverso gli occhi di Leonardo DiCaprio e Brad Pitt.

Nei mesi estivi potremo poi godere di commedie minori ma che si preannunciano deliziose come Yesterday e Booksmart, di thriller che ci terranno incollati alle poltrone (Hotel Artemis), e di film di fantascienza che ci porterà alla scoperta dei misteri del cosmo (Ad Astra), senza dimenticare i nuovi film di Pupi Avati e Francesca Archibugi.

Ecco il calendario dei film da non perdere per l’estate 2019.

Luglio

Spider-Man: Far From Home
Man in Black – Internationa
Edison – L’uomo che illuminò il mondo
Serenity-L’isola dell’inganno
Yesterday

Agosto

Il re leone
Fast Furious – Hobbs Shaw
Booksmart
Hotel Artemis
Il signor Diavolo
Una famiglia al tappeto
Submergence

Settembre

C’era una volta a… Hollywood
IT Capitolo 2
Ad Astra
Tolkien
Vivere
Dora e la città perduta
Spider-Man: Far From Home

Regia: Jon Watts
Cast: Tom Holland, Zendaya, Jake Gyllenhaal, Marisa Tomei, Jon Favreau, Samuel L. Jackson
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: mercoledì 10 luglio 2019

Ci siamo appena ripresi dalle grandi emozioni di Avengers: Endgame che subito arriva il primo capitolo della nuova fase del Marvel Cinematic Universe: stavolta Peter Parker e i suoi migliori amici Ned e MJ partono per una vacanza di gruppo in Europa: per qualche giorno Peter non vuole indossare i panni del supereroe, ma i suoi propositi vengono presto accantonati quando il giovane decide a malincuore di aiutare Nick Fury a svelare il mistero che si cela dietro gli attacchi di alcune oscure creature, che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Una porzione del film è girata anche in Italia, a Venezia: ne vedremo delle belle!

Men In Black – International

Regia: F. Gary Gray
Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Rebecca Ferguson, Liam Neeson, Emma Thompson
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: giovedì 25 luglio 2019

Dopo i tre film con Will Smith e Tommy Lee Jones, arriva un quarto capitolo della serie di Man in Black, che stavolta ci fa conoscere il ramo internazionale dell’organizzazione. A difendere la terra sono le co-star di Thor Ragnarok – Chris Hemsworth e Tessa Thompson – in un cast che comprende anche Liam Neeson ed Emma Thompson, ma la minaccia in questo film viene dall’interno: c’è una talpa da stanare all’interno dei MIB.

Edison – L’uomo che illuminò il mondo
#####IMG000000000#####
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Cast: Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: giovedì 18 luglio 2019

Dopo la presentazione a Toronto nel 2017, arriva infine anche da noi Edison – L’uomo che illuminò il mondo, il film che racconta la serrata competizione tra gli inventori Thomas Edison (Cumberbtach) e George Westinghouse (Shannon) per ottenere il successo dei rispettivi sistemi elettrici. La rivalità tra i due mostra due modi diversi di intendere la scienza e l’imprenditoria, e coinvolge anche le figure di Nikola Tesla (Hoult) e Samuel Insull (Tom Holland).

Serenity -L’isola dell’inganno
#####IMG000000000#####
Regia: Steven Knight
Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Djimon Hounsou, Diane Lane, Jason Clarke
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: giovedì 18 luglio 2019

Dopo Interstellar, McConaughey e Hathaway tornano a recitare insieme per il thriller diretto da Steven Knight, che racconta di Naker Dill, un uomo che si è ritirato a vivere su una piccola isola dei Caraibi, dove conduce un’esistenza tranquilla come capitano di una barca che porta i turisti a pesca in mare aperto. La sua vita serena è però scossa quando all’improvviso sbuca la sensuale ex, che gli chiede aiuto per essere salvata dal nuovo marito, un uomo violento e sadico.

Yesterday
#####IMG000000000#####
Regia: Danny Boyle
Cast: Himesh Patel, Lily James, Ana de Armas, Kate McKinnon, Lamorne Morris
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: giovedì 4 luglio 2019

Un cantautore senza grandi speranze rimane coinvolto in un incidente e al suo risveglio si ritrova all’improvviso a vivere in un mondo in cui lui è l’unico a conoscere i Beatles: le chiavi di un successo senza pari sono nelle sue mani. È questa la brillante premessa della commedia di Danny Boyle, scritta dal mitico autore Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Love Actually). Nel cast compaiono Lily James (Cenerentola, Baby Driver) Ana de Armas (Blade Runner 2049) e Kate McKinnon (Il tuo ex non muore mai).

Il re leone
#####IMG000000000#####
Regia: Jon Favreau
Voci originali di: Donald Glover, James Earl Jones, Beyoncé Knowles, Billy Eichner, Seth Rogen
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: mercoledì 21 agosto 2019

Disney ripropone uno dei suoi classici di maggior successo in versione live-action: Simba è il figlio della coppia di leoni che regna sulla savana, e futuro erede. Ma l’invidia dello zio sconvolgerà la sua esistenza, costringendolo a dover scoprire da solo il proprio destino. Con la partecipazione di Beyoncé, non solo tra i doppiatori originali ma anche nella colonna sonora curata da Hans Zimmer e che vede di nuovo la partecipazione di Elton John insieme a Tim Rice (autori dei brani intramontabili del film animato del 1994 e del successivo musical teatrale). Sarà un’esperienza da non perdere.

Fast Furious – Hobbs Shaw
#####IMG000000000#####
Regia: David Leitch
Cast: Dwayne Johnson, Jason Statham, Idris Elba, Vanessa Kirby, Zuyang Sun, Eiza González
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: giovedì 8 agosto 2019

Dal regista di Atomica bionda, Deadpool 2 e John Wick arriva lo spin-off della saga di Fast Furious incentrato sui personaggi dell’agente federale Luke Hobbs e dell’ex militare inglese divenuto mercenario Deckard Shaw, che devono unire le forze per fermare un nuovo letale terrorista internazionale, Brixton Lore. Questi è un ex agente segreto britannico, sottoposto a esperimenti genetici che l’hanno trasformato in un superuomo. Nella caccia all’uomo sarà coinvolta anche la sorella di Deckard, Hattie, e la madre, Magdalene Shaw. Riuscite a immaginare lo scompiglio?

Booksmart
#####IMG000000000#####
Regia: Olivia Wilde
Cast: Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein, Noah Galvin, Billie Lourd, Skyler Gisondo, Jessica Williams, Jason Sudeikis, Lisa Kudrow, Will Forte, Molly Gordon, Diana Silvers, Eduardo Franco, Mike O’Brien
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: giovedì 22 agosto 2019

Il film che col passaparola delle star è diventato subito un piccolo fenomeno arriva in sala ad agosto. Diretto da Olivia Wilde (l’attrice che interpretava “13” nella serie Dr. House), racconta di due studentesse del liceo e migliori amiche le quali, il giorno prima del diploma, si rendono conto di aver passato tutto il tempo della scuola a studiare senza essersi mai davvero divertite e lasciate andare. Per non sentirsi da meno di fronte alle loro coetanee, le due cercano di condensare il divertimento mancato di quattro anni in una sola notte.

Hotel Artemis
#####IMG000000000#####
Regia: Drew Pearce
Cast: Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: giovedì 1 agosto 2019

Jodie Foster e la star di This Is Us Sterling K. Brown sono i protagonisti di questo thriller che nel cast vanta anche Jeff Goldblum e Sofia Boutella (Kingsman). Ambientato in un futuro prossimo dove la gente lotta per avere accesso all’acqua pulita, Hotel Artemis narra di un’infermiera misteriosa che gestisce un ospedale segreto, nascosto nei sotterranei di un edificio che all’apparenza si mostra come un normale albergo d’epoca. In quella clinica vengono curati i peggiori criminali di Los Angeles, e quando si scopre che uno dei pazienti è ricoverato per ucciderne un altro, l’infermiera dovrà far ricorso a tutte le sue risorse per limitare i danni all’efficiente struttura.

Il signor Diavolo
#####IMG000000000#####
Regia: Pupi Avati
Cast: Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini, Massimo Bonetti, Alessandro Haber, Gianni Cavina
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: giovedì 22 agosto 2019

Pupi Avati torna al cinema con una storia ambientata negli anni ‘50 che racconta del complesso processo ad un ragazzino di 14 anni che ha ucciso un coetaneo, e nel quale è coinvolta anche la Curia, perché nel caso è implicato anche un convento di suore e si mormora di visioni demoniache. Presto si scopre che questa vicenda drammatica è legata strettamente alla morte, due anni prima, di Paolino Osti, che poco prima di spirare aveva detto di voler “tornare”, facendo nascere nell’amico Carlo un’ossessione che ha messo in moto oscuri rituali ed eventi misteriosi.

Una famiglia al tappeto
#####IMG000000000#####
Regia: Stephen Merchant
Cast: Dwayne Johnson, Lena Headey, Jack Lowden, Florence Pugh, Vince Vaughn
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: giovedì 1 agosto 2019

La vera storia della wrestler WWE Paige, raccontata nella cornice della sua famiglia: Saraya e il fratello Zak sono cresciuti in Inghilterra in una famiglia di wrestler, e sono abituati a lottare fin da piccoli. Quando da grandi diventano lottatori (Paige Knight e Zak Zodiac) e vengono chiamati per un provino dalla lega più importante negli USA, il sogno di Zak si infrange, perché solo Paige viene scelta. Il film segue dunque le vicende della lottatrice che dovrà adattare il suo stile alle regole della WWE, con l’aiuto di The Rock ma senza la vicinanza della famiglia.

Submergence
#####IMG000000000#####
Regia: Wim Wenders
Cast: Alicia Vikander, James McAvoy, Alex Hafner, Audrey Quoturi, Celyn Jones
Distribuzione: Movies Inspired
Data di uscita: giovedì 22 agosto 2019

James McAvoy e l’attrice premio Oscar Alicia Vikander sono i protagonisti di una travolgente storia d’amore. James è un biomatematico che, poco prima di partire per un lavoro in Somalia, conosce e si innamora di una donna ingegnere impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. Quando però James arriva in Somalia viene rapito dai jihadisti e non riesce più a mettersi in contatto con lei, ma l’amore tra i due, così intenso e istintivo, sarà la via per resistere alle prove della vita.

C’era una volta a… Hollywood
#####IMG000000000#####
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: giovedì 19 settembre 2019

L’attesissimo ritorno di Quentin Tarantino al cinema con un cast pieno di star di Hollywood, e incentrato su una delle vicende più famose che hanno scosso il mondo dorato della mecca del cinema arriva nelle nostre sale sul finire dell’estate. La vicenda infatti si dipana sullo sfondo dei crimini che sconvolsero Los Angeles nell’estate del 1969, realizzati dalla setta di Charles Manson e culminati nell’uccisione di Sharon Tate. Le storie di cronaca passate alla storia sono vissute attraverso gli occhi dei vicini di casa della Tate, Rick Dalton, star della TV in declino e l’amico Cliff Booth, la sua controfigura.

IT Capitolo 2
#####IMG000000000#####
Regia: Andy Muschietti
Cast: Jessica Chastain, Bill Skarsgård, James McAvoy, Bill Hader, Sophia Lillis
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: giovedì 5 settembre 2019

La seconda parte del romanzo di Stephen King, IT, arriva al cinema a settembre: dopo aver conosciuto il Club dei Perdenti nel film campione d’incassi del 2017 e averli visti sconfiggere il Clown Danzante, li ritroveremo ormai adulti, ognuno con le proprie vite (e con le sembianze di attori famosi quali Jessica Chastain, James McAvoy e Bill Hader). Il Club sarà costretto a riunirsi quando il male risorge nella loro cittadina natale, Derry, costringendoli a confrontarsi ancora una volta con il terribile demone interpretato da Bill Skarsgård.

Ad Astra
#####IMG000000000#####
Regia: James Gray.
Cast: Brad Pitt, Donald Sutherland, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Greg Bryk
Distribuzione: Walt Disney Italia
Data di uscita: giovedì 19 settembre 2019

Brad Pitt è il protagonista di questo film di fantascienza, nei panni di Roy McBride, un uomo che si imbarca per una missione di sola andata verso Nettuno alla ricerca di segni di vita extraterrestre, sulle orme del padre, partito e scomparso vent’anni prima. Roy è un ingegnere dell’esercito e si troverà così ad attraversare il sistema solare per capire il motivo del fallimento di quella spedizione e con la speranza di rivedere il genitore.

Vivere
HD01 DistributionVivere, una scena del film con Micaela RamazzottiRegia: Francesca Archibugi
Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Andrea Calligari
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: giovedì 26 settembre 2019

Il nuovo film di Francesca Archibugi racconta della vita di una famiglia che trascorre la sua esistenza in una decorosa periferia di Roma: lo spirito libero Luca, giornalista free-lance; la ballerina Susi che insegna danza alle signore sovrappeso e Lucilla, una bimba di sei anni dalla fervida immaginazione che deve combattere con un’asma severa. In questo quadro si inserisce all’improvviso Mary Ann, studentessa irlandese di storia dell’arte, dando vita a un anno denso di avvenimenti, amicizia e amore.

Dora e la città perduta
#####IMG000000000#####
Regia: James Bobin
Cast: Isabela Moner, Michael Peña, Jeffrey Wahlberg, Q’Orianka Kilcher, Eva Longoria
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Data di uscita: giovedì 26 settembre 2019

Il cartone animato per bambini Dora l’esploratrice diventa film per tutta la famiglia, ma in versione live-action e con una protagonista diciassettenne, Isabela Moner, attorniata da star del calibro di Eva Longoria e Michael Peña. La vicenda è ambientata in Perù, alla scoperta della civiltà Inca nel Machu Picchu, ma anche tra i banchi di scuola: sono le due dimensioni della vita di Dora, che affronta entrambe con gli amici di sempre, ovvero la fidata scimmietta Boots e il cugino Diego.

Quale di questi film attendete di più al cinema?

Leggi Anche

Un asteroide di diversi metri è esploso nei cieli dei Caraibi

in foto: Credit: RAMMB Sabato 22 giugno un asteroide di piccole dimensioni è esploso nel …