mercoledì , Aprile 24 2019
Home / Africa / Animali da compagnia: specie, caratteristiche, consigli, elenco.

Animali da compagnia: specie, caratteristiche, consigli, elenco.

Animale notturno e molto sensibile a rumori e movimenti bruschi, necessita di cure attente e peculiari tra cui una gabbia di misure adeguate in cui nascondersi, costruire una tana e fare i propri bisogni. Mangia soprattutto insetti e ha bisogno di vivere in un ambiente pulito per evitare che contragga malattie.

Maialino vietnamita

Chiamato anche maialino nano, questo animale da compagnia appartiene alla stessa specie del maialino domestico e proviene dal Vietnam e dalla Thailandia.
Animale molto socievole anche con altri animali domestici, è stato reso famoso in tutto il mondo dalla star americana George Clooney che ha adottato un esemplare di nome Max.

Ci sono molti pro e contro nella scelta di un maialino vietnamita come animale domestico: ha bisogno di cure e attenzioni specifiche, necessita di stare molto tempo all’aria aperta, segue una dieta varia ed equilibrata e ci sono molte vaccinazioni obbligatorie a cui sottoporlo..

Petauro dello zucchero

Il petauro dello zucchero

Il petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale che proviene dalle foreste di Australia e Nuova Guinea. Sempre più diffuso nelle nostre casa, è in realtà un animaletto piuttosto difficile da allevare che richiede molte cure e attenzioni specifiche.

Questo animale dalle dimensioni contenute ha un aspetto estremamente tenero ed espressivo, dovuto soprattutto ai grandi occhioni che gli permettono una visione notturna pressochè perfetta.

Ha un carattere abbastanza complicato e abitudini particolari: grazie alla membrana di pelle che collega gli arti posteriori a quelli anteriori può saltare e fare delle vere e proprie planate fino a 80 metri: non per niente è noto anche come scoiattolo volante!

Pappagallo

Varietà di parrocchetti

Il pappagallo rientra a pieno diritto tra gli animali esotici da compagnia: sotto la dicitura “pappagalli domestici” rientrano in realtà tantissimi volatili appartenenti a specie differenti.

Questi simpatici volatili possono dare davvero del filo da torcere ai propri padroni, ma se ben educati sono capaci di dare anche tantissimo affetto alla famiglia che sceglie di adottarli.

Tra le abitudini poco piacevoli del pappagallo non addestrato ci sono infatti la tendenza a mordere persone e oggetti e il fatto che sono tanto rumorosi: per contro, conoscendo il loro linguaggio del corpo imparerete presto a convivere armoniosamente con questi pennuti curiosi, giocherelloni e iperattivi.

Potrebbe interessarti anche: Pappagallini ondulati: 6 segreti per allevarli al meglio

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Leggi Anche

VResort Kiwengwa Zanzibar e Kenya: nuovi investimenti in Africa per Volonline

Un resort a Zanzibar in esclusiva e un netto potenziamento della programmazione sul Kenya accompagnato …