Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_i93aqjuclm36m6a3r3j7592tt5, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Amicizia, viaggi e birra: una «Passion» travolgente - l'Adige - Viaggi News
lunedì , dicembre 17 2018
Home / Americhe / Amicizia, viaggi e birra: una «Passion» travolgente – l’Adige
Amicizia, viaggi e birra: una «Passion» travolgente - l'Adige

Amicizia, viaggi e birra: una «Passion» travolgente – l’Adige

«Ragazzi, allora io vado. Ma quanto torno iniziamo insieme questa sfida, ok?». Siamo nel 2014 e chi saluta i due amici più o meno con queste parole è Marco Tettamanti. Valigia in mano e zaino pieno di speranze sta volando alla volta di Sunderland, estremo nord dell’Inghilterra, al confine con la Scozia: obiettivo diventare birraio di professione, seguendo le lezioni alla British Brewing Technology, una vera e propria università che insegna tutti i segreti della birra, dalla teoria alla pratica. Nel frattempo i due amici, che sono Michele Zotta e Marzio Dalpalù, si laureano e iniziano a porre le basi per realizzare il sogno.

Sogno che oggi è realizzato: ha un nome e un cognome, ovvero Passion Brewery, e un indirizzo, ovvero via Salorno, poco prima di Lavis. «In realtà bisogna fare un altro passo indietro – raccontano i tre trentenni trentini – fino al 2011: quell’anno siamo andati insieme negli Stati Uniti, un viaggio on the road, toccando undici stati e percorrendo seimila chilometri».  

Un viaggio guadagnato con i classici lavoretti estivi: Marco in un campeggio a Jesolo, Michele facendo consegne di volantini in Austria e Marzio servendo i clienti nel ristorante di famiglia. Ma torniamo agli Usa.
«Eravamo nel Colorado e siamo entrati in un grande locale, dove producevano birre artigianali di tantissimi tipi, con gli impianti sul retro e le spine nel bar. Lì è scoccata la scintilla, soprattutto in Marco, che ha sempre avuto la passione per le birre e collezionava le bottiglie. Al ritorno ci siamo detti “Proviamoci, facciamolo anche noi”. E così Marco è partito alla volta dell’Inghilterra, facendo poi una serie di esperienze formative in tanti birrifici».  

PED_3452_18069871.jpg

Per un paio di anni i tre fanno formazioni: leggono, studiano, imparano, viaggiano, perché nulla deve essere lasciato al caso. Ognuno fa un po’ tutto, ma dei ruoli ci sono: c’è il birraio, c’è chi fa marketing e chi si occupa degli aspetti finanziari. Superata la lunga fase burocratica, due mesi fa, l’apertura ufficiale («Abbiamo fatto tutto da soli, senza contributi o aiuti, ne andiamo orgogliosi» sottolineano). Il progetto è unico in Trentino: nel grande capannone ci sono la brewery, ovvero la fabbrica della birra, e annessa la taproom, che non è propriamente nè un bar nè una sala degustazioni, o meglio è tutte e due insieme, con le birre prodotte e spillate a pochi metri di distanza.  

«Siamo un birrificio craft: in italiano si traduce comunemente con birrificio artigianale, ma così perde un po’ di significato. Craft in inglese è un concetto, riassumibile con “l’abilità di lavorare un prodotto a mano”,che implica una relazione molto intima tra il prodotto e chi lo crea. Al momento facciamo 5 tipi di birre, ma poi abbiamo sempre qualche novità da proporre. Dal lunedì al sabato siamo aperti, dalle 17 in poi, e spesso organizziamo eventi con musica e food tracks. Poi forniamo bar e ristoranti e da quest’estate inizieremo a imbottigliare in lattina. Ma tutto è in divenire: quando faremo birre belghe le metteremo in bottiglie, poi proporremo nuovi gusti e sapori».
Il sogno di tre amici è ora realtà. Non resta che degustarselo.

PED_3476.jpg


Warning: mysqli_query(): (HY000/1): Can't create/write to file '/tmp/MY30WpvJ' (Errcode: 28 - No space left on device) in /var/www/viagginews.info/wp-includes/wp-db.php on line 1876

Leggi Anche

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Un viaggio negli Stati Uniti è un sogno per moltissimi italiani: non importa se il …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_i93aqjuclm36m6a3r3j7592tt5, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0