domenica , Maggio 19 2019
Home / Australia / Alla scrittrice australiana Leslie Synge il premio letterario “Ravello Tales 2018”

Alla scrittrice australiana Leslie Synge il premio letterario “Ravello Tales 2018”

È della scrittrice australiana Leslie Synge il racconto vincitore del premio letterarioRavello Tales 2018“, organizzato annualmente dal Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali per sollecitare la produzione di racconti ispirati alla storia, eventi, caratteristiche e luoghi di Ravello.

Personaggi reali e fantasia, gossip e cronaca si alternano nel racconto della Synge “When Giuseppe met Jackie”, ambientato nella Ravello degli inizi degli anni ‘60, 1962 per l’esattezza, l’anno in cui la First Lady Jacqueline Kennedy soggiornava nella cittadina della Costiera.

È il periodo d’oro del turismo di alto livello che caratterizzava Ravello già agli inizi del 20o secolo: scrittori, poeti, attori e artisti famosi in tutto il mondo ne animavano la piazza e gli alberghi storici, ammirandone i monumenti e passeggiando nei giardini delle magnifiche ville. I due personaggi del titolo, Giuseppe (Tomasi di Lampedusa – autore de “Il Gattopardo”) e Jackie (Jacqueline Kennedy appunto) aleggiano tra le righe, mai direttamente protagonisti ma ‘raccontati’ nel corso della storia dalle tre figure principali della narrazione di Leslie Synge. La storia è infatti imperniata sulle vicende degli eccentrici fratelli Piccolo, i tre cugini di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Lucio, noto poeta, Casimiro, pittore, e Giovanna Agata, appassionata di giardini, che fuggirono dalla mondanità palermitana per trascorrere il proprio tempo a Villa Piccolo, la dimora di famiglia nelle colline di Capo d’Orlando, in un isolamento pressoché totale.

Nel racconto i tre trascorrono alcuni giorni a Ravello per trarne ispirazione per le loro rispettive attività. Sullo sfondo la bellezza della città, cristallizzata nel tempo e resa eterna dall’arte e dalla letteratura.

Lesely Synge è una poetessa e scrittrice di Brisbane (Australia). Si è laureata all’Università del Queensland. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Mountains Belong to the People Who Love Them (2011) e Organic Sister (2005). Il suo romanzo digitale Cry Ma Ma to the Moon su un triangolo amoroso fra poeti è ambientato nelle foreste dell’Australia. Il suo lavoro più recente è la biografia Wharfie.

Life Story of a Wharf Worker, Docker, Stevedore, Longshoreman (2017).

Anche questo racconto, così come per le precedenti edizioni, sarà pubblicato e distribuito gratuitamente dalle strutture del Consorzio di Promozione Turistica.

Leggi Anche

Comunicati stampa: Joys

venerdi 17 maggio, alle ore 11:00, presso la Sala Samona’ in via Roma, 57 si …