Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_sfso6t7t6uroeou98vnjlgmuj0, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/viagginews.info/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Al cinema Odeon di Firenze il film evento su Maria Callas - Viaggi News
domenica , dicembre 16 2018
Home / Americhe / Al cinema Odeon di Firenze il film evento su Maria Callas
Al cinema Odeon di Firenze il film evento su Maria Callas

Al cinema Odeon di Firenze il film evento su Maria Callas

Quaranta anni dopo la sua morte, il documentario sulla vita e la carriera della più grande cantante d’opera del ‘900, con la voce narrante di Fanny Ardant. Lunedì 16, Martedì 17 (ore 16.30 – 18.30 – 21), Mercoledì 18 (ore 16.30 – 18.30) e Sabato 21 Aprile (ore 18.30) un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta il film-evento MARIA BY CALLAS (versione originale con sottotitoli in italiano, la voce narrante è in italiano)

Il documentario di Tom Volf dedicato alla vita e alla carriera di Maria Callas, a quarant’anni dalla sua morte: declinato in tre grandi decenni (1950, 1960, 1970), il film è una miniera di documenti (interviste, articoli, reportage, testimonianze, confidenze, registrazioni, foto rare di concerti, soirée di gala, viaggi e lunghi soggiorni a Parigi, New York, Londra, Milano), un archivio filmato che celebra un’artista “che ha vissuto d’arte e d’amore”.

Con la partecipazione straordinaria di Fanny Ardant (voce narrante), il film è il racconto di una vita memorabile ricostruito attraverso le parole della Callas e le storie intime dei protagonisti del suo tempo: Aristotele Onassis, Marilyn Monroe, Alain Delon, Yves Saint-Laurent, J.F. Kennedy, Luchino Visconti, Winston Churchill, Grace Kelly, Liz Taylor, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini e molti altri.

Per tre anni il regista Tom Volf ha viaggiato in ogni angolo del mondo per trovare questo materiale d’archivio straordinario, per la maggior parte inedito: filmini privati in Super 8 o in 16mm, foto mai pubblicate, registrazioni pirata realizzate dai suoi ammiratori in occasione di alcune delle sue performance, lettere intime o interviste dimenticate. Gran parte di questo materiale è stato utilizzato per una grande mostra organizzata a Parigi (già prevenduta a New York e a Londra per il 2018 e in via di definizione in alcuni Paesi asiatici) e per tre libri di recente o prossima pubblicazione: uno a cura delle Editions Assouline, “Maria By Callas”; un libro delle Editions La Martinière, “Callas confidential”; e un terzo volume a cura delle Éditions Fayard, con le lettere e i diari, “Maria Callas, mémoires, lettres et écrits”. La colonna sonora è stata realizzata mettendo insieme registrazioni rare e inedite, ottenute da nastri rimasterizzati messi a disposizione da persone vicine alla Callas o da associazioni e club dei suoi fan: una raccolta incredibile di immagini e suoni d’archivio, il 50% dei quali assolutamente inediti.

Ancora oggi Maria Callas resta tra gli artisti di musica classica più venduti al mondo, e la più apprezzata per le emozioni che trasmette attraverso il canto. Eppure sappiamo pochissimo della vera Maria celata dietro ‘la Callas’. Per tutta la vita si è sentita incompresa. Conosciamo la Voce del Secolo, la Divina delle copertine patinate e degli scandali, il personaggio pubblico frequentatore del jet set, la sua vita straordinaria, talvolta simile a un romanzo, talvolta ad un’opera tragica. Eppure nessuno mai ha scavato più a fondo. Il regista Tom Volf lo ha fatto e ci rivela un lato di lei completamente sconosciuto, mostrandoci il conflitto tra due diverse personalità, l’una desiderosa di una vita semplice, l’altra alla continua ricerca della fama planetaria: Maria e la Callas.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze

Biglietto: euro 10 (i possessori di abbonamenti o biglietti del Maggio Musicale Fiorentino hanno diritto al biglietto ridotto a euro 8)

Tel. 055-214068


Warning: mysqli_query(): (HY000/1): Can't create/write to file '/tmp/MYYsxHps' (Errcode: 28 - No space left on device) in /var/www/viagginews.info/wp-includes/wp-db.php on line 1876

Leggi Anche

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Tutto quello che ti serve per un viaggio negli Stati Uniti!

Un viaggio negli Stati Uniti è un sogno per moltissimi italiani: non importa se il …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_sfso6t7t6uroeou98vnjlgmuj0, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0