mercoledì , Maggio 22 2019
Home / Asia / Aggiungi 2’000 posti a tavola

Aggiungi 2’000 posti a tavola

Circa 2’000 coperti su una tavolata lunga 401,02 metri. Un banchetto che ha battuto il record mondiale, quello che si è tenuto domenica a Rungis, cittadina a sud di Parigi.

Tra le pietanze: tartine, carne di maiale, formaggi della Borgogna e torta di mele. Il record precedente di 322 metri era stato stabilito nel 2017 sull’isola della Riunione, nell’Oceano indiano.

L’impresa è stata realizzata al “Marché international”, in occasione del cinquantenario dalla fondazione. Con 1’200 aziende e 12’000 dipendenti, è il più grande mercato agroalimentare del mondo: da qui transitano ogni anno 2,9 milioni di tonnellate di prodotti, per una cifra d’affari nel 2018 di 9,4 miliardi di euro.

Siamo “in grado di riconciliare i francesi attorno al tavolo”, ha detto il suo amministratore delegato, Stéphane Layani. “Così si crea l’atmosfera ideale per concludere affari, una cosa che spesso manca” ha poi aggiunto Jean-François Roubaud, “ambasciatore gastronomico” di Rungis “ci si guarda negli occhi, una stretta di mano, ed è fatta”.

.

Leggi Anche

De André e il cibo, un omaggio del chitarrista Beppe Gambetta

Sarzana – Val di Magra – “Conservo la gioia di aver potuto chiedere a Fabrizio …