Home / Europa / A Londra più fontanelle pubbliche per combattere la plastica

A Londra più fontanelle pubbliche per combattere la plastica

 

Più fontanelle a Londra per ridurre l’utilizzo di bottigliette e bicchieri di plastica, molte volte abbandonati in strada dopo il loro uso. E’ il progetto entrato nella fase operativa del sindaco Sadiq Khan che ha deciso di aumentare il  numero di fontanelle pubbliche dove turisti e residenti possono trovare attimi di ristoro.

Già ce ne sono alcune nella capitale inglese, ma secondo un recente sondaggio condotto dall’associazione “Keep Britain tidy” è emerso che solo il 7%  degli intervistati ha dichiarato di aver bevuto da una fontana o da un rubinetto pubblico, e il 55% si è detto preoccupato per la pulizia degli stessi.

La mappa con alcune delle fontanelle pubbliche già funzionanti a Londra

Nonostante, quindi, la poca propensione dei londinesi a ristorarsi con l’acqua pubblica anziché con quella acquistata, la città di Londra prosegue sulla sua strada di ridurre il numero di plastica in città.

Uno dei primi luoghi ad aver completamente bandito bottigliette e bicchieri è stato lo storico Borough Market a London Bridge, offrendo come alternativa proprio delle fontanelle e distributori posizionati in vari punti strategici del mercato.

Lo stesso, secondo il progetto del primo cittadino, avverrà a breve in tutta Londra: verranno prima individuate le aree di maggior affluenza, soprattutto turistica, e poi realizzata la nuova rete di fontanelle pubbliche.

In alcune specifiche zone verranno installati dei distributori strutturati per le bottigliette multiuso, per coloro che preferiscono usare comunque un contenitore anziché abbeverarsi da una fontanella. 

Inoltre a disposizione via web sul sito della Thames Water un sistema dove è possibile controllare lo stato di salute dell’acqua pubblica. Basta inserire il post-code ed usciranno i dati della più recente campionatura, utili anche per conoscere il livello di qualità dell’acqua che sgorza dal proprio rubinetto di casa.

 

Uno dei nuovi distributori d’acqua installati nel Borough Market

A Londra più fontanelle pubbliche per combattere la plastica added by Alessandro Allocca on December 7, 2017
View all posts by Alessandro Allocca →

Leggi Anche

Immaginare il futuro del turismo in Piemonte

Immaginare il futuro del turismo in Piemonte

La Giunta regionale ha approvato la scorsa settimana la delibera che dà il via alla …